Creme solari: quali i danni per la piscina?

Pubblicato il : - Categorie : Blog

La crema solare è uno strumento indispensabile da utilizzare con l’arrivo della bella stagione, per proteggere la nostra pelle dai dannosi raggi UV che con l’andare del tempo potrebbero provocare dei problemi cutanei anche molto gravi.

Chi ha inventato la moderna crema solare?

Nel 1938 lo svizzero Franz Greiter, durante la scalata del monte Piz Buin tra Austria e Svizzera, si prese una gran scottatura. Così mise a punto, qualche anno dopo, la prima crema solare dei tempi moderni che ha segnato l’inizio del noto marchio produttore, denominato con lo stesso appellativo della montagna. Tuttavia, la diffusione di massa della crema solare si deve all’aviatore Benjamin Green che durante la Seconda Guerra Mondiale creò una lozione protettiva per sé e i propri colleghi contro i potenti raggi solari mentre sorvolavano l’Oceano Pacifico. Il suo brevetto ebbe un gran successo, tanto da divenire il conosciuto prodotto destinato al turismo balneare.

 Le creme solari sono dannose per la piscina?

Innanzitutto, bisogna sapere che le creme solari sono composte in massima parte da siliconi e acidi grassi, che in campo cosmetico servono per dare alla pelle un gradevole “effetto seta”, sono anallergici, non penetrano in profondità nella cute, sono impermeabili e aumentano l’efficacia dei filtri solari. Purtroppo, bisogna anche essere coscienti del fatto che sono dannose per la nostra piscina.

Queste sostanze chimiche, infatti, non si sciolgono in acqua e restano in sospensione sulla superficie formando delle chiazze oleose. A ciò, si aggiunge il fatto che con il passare del tempo aderiscono alle pareti della piscina creando una riga nera a livello della linea di galleggiamento, che successivamente ingiallisce e penetra nel rivestimento in PVC della piscina.

Ma non è tutto! L’accumulo di residui delle creme solari nell’acqua può provocare anche l’otturazione dei filtri, rendendoli inefficaci e causando la proliferazione di alghe e batteri in piscina.

 

Come risolvere questo fastidioso problema?

La maniera migliore per poter godere della tua oasi di relax in giardino in modo sicuro è acquistare un buon kit per la pulizia della tua piscina. Noi di Poolmaster offriamo dei pratici kit adatti sia per la pulizia di piscine interrate sia di piscine fuori terra, che comprendono un retino e una comoda scopa aspirante con manico e tubo galleggianti, in grado di ripulire il fondo e le pareti da residui e sporco solido. Il risultato sarà efficace solo con l’utilizzo combinato anche del nostro potente detergente, per garantire la massima pulizia della tua piscina. Si tratta di un detergente liquido che deve essere posizionato su una spugna, senza essere diluito, e strofinato lungo il rivestimento interno della piscina per eliminare l’alone scuro lungo la linea di galleggiamento lasciato dalle creme solari. Ti garantiamo un successo assicurato con il nostro innovativo detergente per piscina!    

Ma ricorda: è buona norma, per mantenere l’acqua della piscina pulita e trasparente fare sempre una doccia prima di entrare in vasca, in modo da eliminare qualsiasi residuo di crema solare!

Questi sono i nostri consigli su come eliminare gli sgradevoli aloni di crema solare dalla tua piscina.

Che aspetti? Tuffati subito e goditi l’estate con Poolmaster!


Vuoi un preventivo personalizzato?

Contattaci!