Controlavaggio filtro: che cos'è e quando farlo?

Pubblicato il : - Categorie : Blog

Quanto sono belle le giornate estive passate a divertirsi tra tanti tuffi in piscina e momenti di puro relax … purtroppo tutto questo può essere difficile quando l’acqua della piscina è torbida o inquinata.

 

Per evitare che ciò accada è importantissimo scegliere il giusto sistema di filtraggio per la tua piscina, senza dimenticarsi che ogni sistema per filtrare ha bisogno di controllo e manutenzione per poter funzionare ottimamente. Se la tua piscina possiede un sistema di filtraggio a sabbia questo è l’articolo che fa al caso tuo.

 

Scopri insieme a noi come mantenere in salute il tuo sistema di filtraggio effettuando correttamente il processo di controlavaggio del filtro a sabbia della piscina (backwashing) e sarai sicuro di nuotare sempre bell’acqua più pulita e cristallina!

 

Filtro a sabbia e controlavaggio

 

Il controlavaggio è una parte del processo di manutenzione del sistema di filtrazione a sabbia. Ma come funziona il filtro a sabbia e perché bisogna effettuare un controlavaggio? Il filtro a sabbia è uno dei principali sistemi di filtrazione utilizzati nelle piscine, soprattutto quelle fuori terra, perché è un sistema semplice da installare, efficiente e dura per molto tempo.  Il suo funzionamento è facile: il filtro è composto da un cilindro contenente sabbia, solitamente monostrato (sabbia della stessa granulometria) per le piscine private o multistrato per le piscine pubbliche; la pompa preleva l’acqua dalla piscina e la trasporta al filtro, e durante il passaggio nello strato sabbioso si pulisce e lascia indietro tutte le impurità. L’acqua filtrata tornerà poi nella vasca.

 

Da questo semplice processo capiamo come sia fondamentale la pulizia del filtro in cui si accumulano tutte le particelle di sporco i detriti e possibili elementi inquinanti, e per fare ciò bisogna effettuare il giusto lavaggio e controlavaggio del filtro della piscina.

 

Come si effettua il controlavaggio

 

Il controlavaggio, o backwashing, consiste nell’inversione del flusso dell’acqua ed è molto semplice da effettuare, vediamo insieme come:

  • Spegni la pompa e sposta la valvola selettrice sulla funzione “backwash” o “controlavaggio”
  • Riaccendi la pompa
  • Assicurati che l’acqua che passa in senso contrario nel filtro venga raccolta o smaltita nel sistema fognario. Un ottimo sistema per raccogliere l’acqua del controlavaggio è utilizzare le cisterne morbide Eco Tank, flessibili, semplici da installare ed utilizzare.
  • Terminato il controlavaggio spegni la pompa e posiziona la valvola su Risciacquo (rinse), questo processo permetterà alla sabbia all’interno del filtro di tornare compatta e uniforme
  • Riposizionare la valvola su filtrazione

 

Grazie a questi semplici passaggi riuscirai a pulire completamente il filtro in modo veloce e d efficace, ma ogni quanto va effettuato il controlavaggio del filtro a sabbia della piscina?

 

Quando effettuare il controlavaggio del filtro

 

Con quale frequenza si dovrebbe effettuare il controlavaggio e quali sono i segnali che ci indicano che è giunto il momento di farlo? Ecco alcune linee generali:

 

  • Esegui il controlavaggio quando il manometro del filtro supera di 0,7 bar il valore registrato a filtro pulito
  • Se la piscina è torbida o l'acqua sembra sporca, è anche il momento di effettuare il controlavaggio.

 

 

In linea di massima, il lavaggio e controlavaggio del filtro della piscina dovrebbe essere effettuato ogni 10/15 giorni se il filtro viene utilizzato regolarmente. Ma assicurati di controllare il manometro e di ispezionare visivamente l'acqua della piscina di frequente. Se la pressione sale rapidamente o l'acqua sembra sporca, potrebbe essere necessario effettuare un controlavaggio più frequente.

 

Scegli i filtri Poolmaster

 

Il controlavaggio del filtro a sabbia della piscina è una parte importante per mantenere la piscina pulita e sicura per te e i tuoi cari. Effettuando regolarmente il giusto processo di backwashing del filtro, è possibile rimuovere sporco e detriti dall'acqua della piscina e prolungare la durata del filtro. Se stai cercando un sistema di filtrazione adatto alla tua piscina e facile da pulire scegli i prodotti Poolmaster. Scopri tutti i prodotti dedicati alla filtrazione e depurazione sul nostro sito e preparati a vivere momenti indimenticabili nella tua piscina cristallina!

 


Vuoi un preventivo personalizzato?

Contattaci!